Su di noi

IMG_20210423_171621_980

Elba Artenaturale è una piccola realtà di artigianato italiano che ha sede sull’isola d’Elba, la Perla del Mar Mediterraneo.

Abbiamo iniziato la nostra attività pochi anni fa, realizzando piccoli oggetti fatti a mano come agende, ventagli, borse, collane…

Siccome il mondo delle erbe e dei prodotti naturali ad impatto zero ci hanno sempre affascinato, abbiamo iniziato ad esplorare anche l’ambito dei saponi e degli oli da massaggio, partendo da vecchie ricette di famiglia.

Il risultato di questa divertente e rilassante ricerca è stata la creazione di prodotti incredibili dal punto di vista artistico, ma anche funzionale.

Il passo successivo, quasi obbligato, è stato quello di conferire una sede alla nostra attività, e durante la ricerca di un posto adatto, ci siamo innamorate del bellissimo paesino medievale di Marciana! Se volete venire a trovarci dunque, ci trovate qui .

Mentre per tutti gli amici e le persone che non hanno la possibilità di venire all’Elba, abbiamo creato il sito web che state leggendo, la nostra pagina Instagram e il profilo Facebook 🙂 

Tutto ciò che produciamo viene rigorosamente creato e confezionato a mano.

DA TENERE PRESENTE:

Vorremmo ricordare a tutti i nostri lettori che le reazioni chimiche sono alla base di qualsiasi elemento naturale, per cui quando si parla di reazione chimica tra i vari ingredienti, non ci si deve allarmare pensando che questa sia qualcosa di dannoso. Il termine “chimica” di fatto deriva dal greco chemeìa, che significa “scorrere, fondere“, e altro non è che la legge della composizione dei corpi e della reciproca azione molecolare; così detta perché, per analizzare i corpi, è necessario scioglierli, slegarli, scomporli.

Per farvi un esempio molto semplice: riempite un bicchiere di acqua minerale, quindi aggiungete un pizzico di bicarbonato di sodio e il succo di mezzo limone. Mescolando bene questi ingredienti, ciò che avviene è appunto una reazione chimica indotta dall’acqua, che agisce da conduttore e catalizzatore: il risultato è una bevanda con le bollicine molto piacevole e rinfrescante 🙂

Molto diverso è invece parlare di elementi di sintesi e profumi sintetici: questi in effetti possono risultare molto nocivi alla salute, in quanto creati sinteticamente in laboratorio e spesso neanche partendo da materie di origine naturale. Sono dannosi sia per gli esseri viventi che per l’ambiente. Attenzione quindi a quando leggete le etichette dei prodotti, di qualsiasi natura: alimentari, cosmetici…

La nostra speranza è che tutte queste informazioni possano esservi di aiuto per muovervi meglio nel mondo dei saponi e più in generale degli articoli che riportano la dicitura “naturale” sulla confezione. In ogni caso, un buon motto di partenza è:

meno c’è, meglio è!“:

ovvero, meno ingredienti dai nomi impronunciabili compaiono sulla confezione, più è probabile che il prodotto sia effettivamente creato con elementi naturali. 

Siamo fatti di energia, di vibrazioni…ogni cosa che tocchiamo e che viviamo registra e trasmette le nostre energie e vibrazioni al prossimo. Per questo siamo convinte che chiunque, anche la meno sensibile delle persone, tenendo in mano uno dei nostri oggetti, percepisca tutto il buono e l’amore che vi sono dietro, e sia portata a sua volta ad agire in maniera positiva verso sé stessa e verso gli altri.

“LA NATURA E’ UNA CREAZIONE DELL’UNIVERSO, UNO SPAZIO SACRO.

EGLI HA DIMOSTRATO LA SUA FIDUCIA NEL GENERE UMANO AFFIDANDOGLIELO:

NOI DUNQUE SIAMO I CUSTODI DELLA TERRA

E DOBBIAMO SVOLGERE QUESTO RUOLO CON IMPEGNO.”

                                                                                                                       Abdul Aziz A. l Nuaimi